Competenze
In materia di ANAGRAFE:
- regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, dell’A.I.R.E. e all’esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici;
- attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le singole persone, le famiglie e le convivenze di persone che hanno fissato nel Comune la residenza;
- gestione dei cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari.
In materia ELETTORALE:
- aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione);
- adempimenti connessi con le varie consultazioni elettorali e referendarie;
- tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo presidenti di seggio, albo scrutatori e albo giudici popolari).
In materia di STATO CIVILE:
- tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, cittadinanze, morti);
- rilascio di copie integrali, estratti e certificati che concernono lo stato civile;
- adempimenti in materia di separazione personale, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio,
- della modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
In materia di SERVIZIO FUNERARIO:
- procedimenti relativi alla cremazione, dispersione e affidamento delle ceneri.
In materia di LEVA:
- formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari;
- di tutti gli adempimenti previsti dalla legge.
In materia di TOPONOMASTICA:
- tenuta dello stradario comunale;
- cura l’aggiornamento del piano topografico fra un censimento e l’altro;
- l’aggiornamento delle denominazioni delle strade e della numerazione civica.
Cura le operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei Censimenti.
Si occupa della presentazione al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) delle pratiche per l’adempimento degli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale di clienti domestici disagiati.