Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale e leva

Si occupa della tenuta del registro della popolazione residente, di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo

Competenze

In materia di ANAGRAFE:

  • regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, dell’A.I.R.E. e all’esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici;
  • attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le singole persone, le famiglie e le convivenze di persone che hanno fissato nel Comune la residenza;
  • gestione dei cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari.

In materia ELETTORALE:

  • aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione);
  • adempimenti connessi con le varie consultazioni elettorali e referendarie;
  • tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo presidenti di seggio, albo scrutatori e albo giudici popolari).

In materia di STATO CIVILE:

  • tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, cittadinanze, morti);
  • rilascio di copie integrali, estratti e certificati che concernono lo stato civile;
  • adempimenti in materia di separazione personale, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio,
  • della modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

In materia di SERVIZIO FUNERARIO:

  • procedimenti relativi alla cremazione, dispersione e affidamento delle ceneri.

In materia di LEVA:

  • formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari;
  • di tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

In materia di TOPONOMASTICA:

  • tenuta dello stradario comunale;
  • cura l’aggiornamento del piano topografico fra un censimento e l’altro;
  • l’aggiornamento delle denominazioni delle strade e della numerazione civica.

Cura le operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei Censimenti.

Si occupa della presentazione al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) delle pratiche per l’adempimento degli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale di clienti domestici disagiati.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Demografica

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini, all’anagrafe della popolazione residente, alle elezioni e alla polizia mortuaria

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Appuntamento per rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Il servizio permette di prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione Opere Libere

La comunicazione opere libere deve essere inviata al Comune prima dell'inizio degli interventi edilizi liberi soggetti a comunicazione.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Iscrizione albo presidenti di seggio

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o soggetti terzi tramite delega, il certificato di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di morte

Il servizio consente di richiedere e ottenere il certificato di morte.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi, i propri figli minori o i soggetti terzi tramite delega, il certificato di nascita.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Richiesta di assegnazione di numerazione civica

Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.

Ulteriori dettagli

Sede

Sede Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale e leva - piano terra sede comunale

Via XXV Aprile, 26 - 38073 Cavedine (TN)

Orari al pubblico:

Qualora il cittadino sia interessato a recarsi presso gli uffici in orari diversi rispetto all'apertura al pubblico, si prega di prendere apposito appuntamento.

Lun
09:00 - 12:00, 16:45 - 18:30
Mar
08:30 - 12:00
Mer
08:30 - 12:00
Gio
08:30 - 12:00
Ven
08:30 - 12:00
Valido dal 01/01/2023

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito