Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Rilascio della Carta d’identità Elettronica

Oggetto del procedimento

Rilascio della Carta d’identità Elettronica

Data di inizio pubblicazione

28/01/2016

Descrizione

Richiesta e rilascio della carta di identità elettronica a cittadini residenti italiani, stranieri e minori di anni diciotto.

Chi può richiedere

Tutti i residenti possono richiedere la carta di identità; per i cittadini stranieri sarà valida solo in Italia; per i non residenti e dimoranti temporaneamente è possibile il rilascio della carta di identità previa richiesta e conseguente autorizzazione da parte del comune di residenza.

Info rilascio a minori da 0 a 18 anni:
Il minore di 14 anni può usare la carta di identità ai fini dell’espatrio, solo se accompagnato da un genitore (i nomi sono stampati sul retro del documento), oppure da persona cui il minore sia affidato previa dichiarazione dei genitori, convalidata dalla Questura.
Per la validità per l’estero per i minorenni, occorre la firma di assenso all’espatrio da parte di entrambi i genitori che si devono presentare allo sportello muniti di documento di riconoscimento assieme al minore: la firma deve essere apposta alla presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione.

Dove rivolgersi

L'acquisizione dei dati avviene presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Cavedine PREVIO APPUNTAMENTO DA CONCORDARE CON L’UFFICIO DEMOGRAFICO che può avvenire con le seguenti modalità:

- chiamando il numero 0461 568518 int. 4;
- scrivendo una mail all’indirizzo ufficioanagrafe@comune.cavedine.tn.it 

Per informazioni telefonare

0461 568518 int. 4

Quanto costa

La Carta d’Identità Elettronica ha un costo di euro 22,20.
Il pagamento è anticipato ed è possibile pagare in contanti o con Bancomat allo sportello.

Tempi di attesa

L'operazione di raccolta dei dati ha una durata di circa 15 minuti e viene effettuata presso l’Ufficio Anagrafe.
L'ufficio identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali (esentati i minori di 12 anni) e rilascia ricevuta.
ll rilascio NON È IMMEDIATO: la consegna del documento avviene entro 6 giorni lavorativi a cura del Ministero dell'interno, all'indirizzo comunicato dal richiedente.
La ricevuta che viene rilasciata, nelle more della consegna del documento d’identità, può essere utilizzata come documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell’Interno n. 9/2019 ).

Presentarsi muniti di:
1 foto tessera recente non anteriore a 6 mesi - con sfondo chiaro e a capo scoperto (Nota: standard delle foto);
carta di identità scaduta per il rinnovo del documento (in caso di documento deteriorato riconsegnare il vecchio documento);
in caso di smarrimento o furto copia della denuncia effettuata alle autorità competenti (Questura, Carabinieri, …);
Tessera sanitaria;
cittadini EXTRACOMUNITARI: il permesso di soggiorno in corso di validità.

Note

Cittadino italiano: Sul sito della Farnesina ci sono tutte le informazioni necessarie e gli Stati che accettano la carta d’identità come documento per l’espatrio.

Cittadino straniero: Per andare all’estero deve essere in possesso di passaporto o di altro documento di identità rilasciato dal proprio Stato ed in regola con le norme che disciplinano il soggiorno, ovvero presentare permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari). La  carta di identità verrà rilasciata con la dicitura: non valida per l'espatrio.

Durata del documento:
10 anni per i maggiorenni,
5 anni per i minori dai 3 fino ai 18 anni,
3 anni per i minori da 0 a 3 anni.

Sarà rilasciato ancora il documento cartaceo solamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente (Circolare Ministero dell’Interno n. 4 del 31/03/2017).

DONAZIONE ORGANI: al momento del rinnovo della carta d’identità, è possibile, se lo si desidera, esprimere anche il consenso o il diniego a donare gli organi e/o tessuti. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.

Posizione GPS

Data:

28/01/2016

Ultimo aggiornamento:

11/01/2024 17:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito