Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Pubblicazioni da effettuarsi in comune per matrimonio civile e/o religioso

Oggetto del procedimento

Pubblicazioni da effettuarsi in comune per matrimonio civile e/o religioso

Data di inizio pubblicazione

21/03/2016

Chi può richiedere

I cittadini maggiorenni. La richiesta va effettuata all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi (la richiesta va effettuata da entrambi gli sposi) muniti di documento di riconoscimento e (in caso di matrimonio religioso) di  richiesta del parroco di eseguire le pubblicazioni civili.

Dove rivolgersi

Servizio Demografico - Ufficio Anagrafe - Via 25 Aprile, 26 - 38073 - Cavedine (TN).

Per informazioni telefonare

0461-568518 (Int.4)

Quanto costa

Se entrambi gli sposi sono residenti in Cavedine, 1 marca da bollo da 16.00€; se uno degli sposi è residente in altro Comune, 2 marche da bollo da 16.00€.

Tempi di attesa

Gli interessati danno mandato all'Ufficio dello Stato Civile di provvedere alla richiesta dei documenti per le pubblicazioni almeno 1 o 2 mesi prima della data fissata per il matrimonio. L’attesa dipende dai tempi di acquisizione della documentazione dagli altri Comuni. Dopodiché il processo verbale, la cui data va concordata con il Funzionario del Comune, è immediato. Il rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni avviene entro 12 giorni dalla pubblicazione (8 giorni di pubblicazione più 3 per le eventuali opposizioni e il 12esimo giorno per il rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni, necessario per il matrimonio)

Come fare / Cosa fare

Cittadini stranieri

L'articolo 116 del Codice Civile prevede che per il matrimonio di cittadini stranieri occorre il nulla-osta al matrimonio rilasciato dell'autorità consolare straniera operante nel nostro paese. Il suddetto nulla-osta deve indicare le generalità complete dello sposo e/o della sposa, compresa la paternità e maternità; se non completo di tali dati, deve essere integrato con l'atto di nascita. I dati riportati devono essere coerenti con quelli indicati nei documenti personali (passaporto ed eventuale permesso di soggiorno).

Note

Trascorsi 12 giorni dalla pubblicazione, gli interessati ENTRO I 6 MESI SUCCESSIVI possono contrarre matrimonio.

Riferimenti normativi

Codice Civile articolo 93 e seguenti

Articolo 50 e seguenti del D.P.R. n. 396 dd 03/11/2000

Posizione GPS

Data:

21/03/2016

Ultimo aggiornamento:

11/01/2024 17:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito