Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Dichiarazione cambio residenza
Data di inizio pubblicazione
Servizio di competenza
Ufficio di competenza
Descrizione
su cosa fare quando si cambia abitazione all'interno del Comune o si trasferisce la residenza con provenienza da altro comune o dall'estero.
Chi può richiedere
Il cittadino che cambia indirizzo deve segnalare il cambio di residenza entro 20gg dalla data del trasferimento.
Il modulo di residenza va presentato e sottoscritto da un componente maggiorenne della famiglia.
Alla richiesta dev’essere allegata copia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti della famiglia che eventualmente trasferiscono la loro residenza, che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Dove rivolgersi
Servizio Demografico - Ufficio Anagrafe - Via 25 Aprile, 26 - 38073 - Cavedine (TN).
Per informazioni telefonare
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Tempi di attesa
L'iscrizione avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data della dichiarazione e gli effetti giuridici decorrono da tale data.
L'Ufficio Anagrafe, provvederà, tramite il Corpo di Polizia Locale, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del Corpo di Polizia Locale, l'Ufficio Anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio di residenza, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.
Come fare / Cosa fare
Presentare allo sportello (o inviare con le modalità sotto elencate) la seguente documentazione per le persone che trasferiscono la residenza:
DOCUMENTAZIONE GENERALE
- modulo di richiesta sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni;
- copia del documento di identità di tutti i componenti della famiglia;
- copia della patente di guida e numero di targa dei mezzi eventualmente posseduti (solo se trattasi di documenti italiani);
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
- documentazione attestante il titolo di occupazione dell'alloggio.
CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA
- I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono esibire la documentazione prevista nell’ Allegato A) alla richiesta di residenza.
CITTADINI DI STATI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA
- I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea, se provenienti dall'estero, devono esibire la documentazione prevista nell’ Allegato B) alla richiesta di residenza.
TRASFERIMENTO DI MINORE CON UN SOLO GENITORE
- In caso di trasferimento di minori con un solo genitore si richiede la dichiarazione dell'altro genitore (Allegato C) alla richiesta di residenza).
NB: In assenza dei documenti attestanti la regolarità del titolo di occupazione la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.
Note
Modalità di presentazione:
Il modulo sottoscritto può essere :
- presentato personalmente;
- inviato per posta raccomandata;
- inviato per fax al numero 0461/569030;
- inviato tramite e-mail all'indirizzo PEC del Comune di Cavedine comune@pec.comune.cavedine.tn.it oppure all'indirizzo ufficioanagrafe@comune.cavedine.tn.it con le seguenti modalità:
- Modulo di residenza (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale;
- Modulo di residenza (ed eventuali allegati) firmato e scansionato con copia del documento di identità (del richiedente e dei componenti della famiglia).
Riferimenti normativi
- L. 24.12.1954 n. 1228 ; D.P.R. 30.5.1989 nr. 223; Circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell'Interno.
- D.L. 28.3.2014 n. 47 convertito con modificazioni nella L. 23.5.2014 n. 80; Circolare n. 14 del 06.08.2014 del Ministero dell'Interno.
Modulistica collegata
Posizione GPS
23/07/2015
Ultimo aggiornamento:11/01/2024 17:37