Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Denuncia di morte
Data di inizio pubblicazione
Servizio di competenza
Ufficio di competenza
Descrizione
Decessi presso abitazioni private: i familiari devono richiedere l’intervento del medico curante che redige il certificato di constatazione di decesso e il modulo ISTAT. Nel caso di decessi durante le ore notturne, i familiari possono o attendere la mattina successiva per contattare il medico curante oppure richiedere subito l’intervento della guardia medica (attraverso il 118). E' necessario inoltre il certificato necroscopico rilasciato dal medico che ha accertato il decesso, controfirmato da un medico necroscopo. Devono quindi recarsi, muniti di tale documentazione, presso il Servizio Demografico, dove viene assicurata l’organizzazione e successiva esecuzione del servizio.
Decessi presso l’APSP Residenza Valle dei Laghi: i familiari sono tenuti a recarsi in orario di servizio presso il Servizio Demografico, dove viene assicurata l’organizzazione e la successiva esecuzione del servizio (non occorre produrre alcuna certificazione, che viene acquisita d’ufficio).
In ogni caso le autorizzazioni necessarie verranno rilasciate solo dopo 24 ore dal decesso, salvo casi particolari richiesti dall'autorità preposta
Decessi fuori dal Comune per i quali è richiesta la sepoltura in un cimitero del Comune di Trento: i familiari devono recarsi presso la sede dell’Ufficio Funerario del Comune dove è avvenuto il decesso.
Le pratiche relative alla sepoltura vengono invece gestite presso il Servizio Tecnico del Comune di Cavedine.
Chi può richiedere
Un parente del defunto o l'agenzia di pompe funebri che si occupa della pratica.
Dove rivolgersi
Servizio Demografico - Ufficio Anagrafe - Via 25 Aprile, 26 - 38073 - Cavedine (TN).
Per informazioni telefonare
Quanto costa
In caso di trasporto della salma dal Comune di decesso per cremazione o sepoltura in altro Comune sono necessarie due marche da bollo da 16.00€.
Riferimenti normativi
Articolo 71 e seguenti del D.P.R. n. 396 d.d.03/11/2000.
Informazioni sulla modulistica
E' necessario il certificato necroscopico rilasciato dal medico che ha accertato il decesso, controfirmato da un medico necroscopo.
Posizione GPS
21/03/2016
Ultimo aggiornamento:11/01/2024 17:36