Vai menu di sezione

Nucleo Cinofilo salvataggio in acqua

Logo Nucleo Cinofilo salvataggio in acqua
Indirizzo
via Roma 47/1 - Cavedine
CAP
38073
Telefono
329 1797106
Telefono alternativo
329 2594642
Scheda

Lo scopo primario dell'Associazione è la formazione di Unità Cinofile da salvataggio nautico che prestino volontariamente e gratuitamente soccorso e assistenza alle persone in difficoltà nelle acque interne e marine nazionali e che forniscano assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali o catastrofi con l'impiego di cani brevettati dalla scuola e attrezzature tecniche qualificate nell'intento di salvaguardare e proteggere la vita umana in mare e nelle acque interne.

Collateralmente l'Associazione potrà promuovere e svolgere anche in collaborazione con altri enti privati o pubblici operanti per finalità complementari, tutte le attività culturali didattiche di ricerca scientifica, sportive e ricreative che possano essere utili per la diffusione di principi di solidarietà umana, civile e sociale, oltre a diffondere una cultura cinofila in cui il cane possa essere compreso come soggetto indispensabile e completamente all'operato umano e dispensare aiuto a tutti coloro che volessero avvicinarlo. Alle finalità dell'Associazione estranei impegni, condizionamenti o discriminazioni di carattere politico o confessionale.

Informazioni utili - modalità di adesione all'associazione:

Vengono ammessi ai corsi di formazione tutti i cani superiori ai 30 Kg dai 4 mesi ai 3 anni circa, un'Unità Cinofila sarà Operativa fino a quando i certificati di salute per l'attività saranno idonei.

Sono consentite tre uscite di prova dove gli Istruttori valutano le capacità dell'Unità Cinofila e la serietà che dovrà affrontare agli impegni che l'attività dell'Associazione comporta, la fase successiva sarà nel procedere con l'Addestramento come UC Allievo. La durata di formazione è di circa uno o due anni con una partecipazione costante a tutte le attività che vengono svolte nei fine settimana in tutto l'arco dell'anno escluse le festività. Alla fine della formazione, all’Unità Cinofila che avrà ottenuto una buona preparazione e un buon giudizio da parte degli Istruttori potrà accedere all’esame del Brevetto SICS rinnovabile annualmente da una commissione esterna. Una volta ottenuto il Brevetto le Unità Cinofile offrono la loro disponibilità nei vari servizi di assistenza nelle manifestazioni e negli interventi ogni qualvolta l'allerta è richiesta laddove il nostro campo di competenza ci permette di operare.

L'iscrizione è annuale, per partecipare all'attività il socio attivo deve presentare il modulo iscrizione compilato in ogni sua singola voce allegando a essa i certificati medici e veterinari sportivi secondo il protocollo richiesto dall'associazione. Tutta la documentazione necessaria può richiederla presso sede o all'indirizzo email ncsa_tn@virgilio.it

Posizione GPS

Come arrivare

Codice
0
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 06 Maggio 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Luglio 2015

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto