Vai menu di sezione

Associazione Nazionale Carabinieri

Referente
Pederzolli Armando
Indirizzo del referente

Via Rosmini 94 Cavedine

Telefono del referente
335 7326252
Scheda

Attività - scopo - oggetto sociale:
L'Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:

  • Promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni;
  • Tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
  • Realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;
  • Promuovere e partecipare - anche costituendo appositi nuclei - ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.

L'Associazione Nazionale Carabinieri, anche attraverso le proprie articolazioni periferiche, si propone il perseguimento degli scopi associativi assumendo iniziative atte a rendere operanti le norme di cui all'art. 2 dello Statuto:

  • costituendo fondi per lo svolgimento di attività assistenziali e sociali;
  • stipulando convenzioni commerciali, assicurative, bancarie, medico - sanitarie, turistico - ricreative e culturali a favore dei Soci.

Per dare attuazione al disposto dell'ultima parte dell'art. 2 dello Statuto, l'Associazione promuove lo sviluppo di attività di volontariato:

  • generico, attraverso Sezioni territoriali;
  • di protezione civile, secondo la legislazione di settore, mediante appositi nuclei che, pur avendo autonomia gestionale e patrimoniale, operano in armonia con i principi dell'Associazione, conformandosi alle regole di carattere generale da questa dettate in materia, tramite il SECOV (Servizio Coordinamento Volontariato).

A tal fine, i Presidenti di Sezione, gli Ispettori regionali e la Presidenza Nazionale svolgono attività di coordinamento, indirizzo e controllo.

Informazioni utili - modalità di adesione all'associazione:

Associazione Nazionale Carabinieri
Sez. M.A.V.M. Brig. Giovanni Bressan
Valle dei Laghi - LASINO - (TN)

Principali attività ricorrenti:

  • Attività in collaborazione con le forze dell'ordine di regolamentazione traffico in occasione di manifestazioni di intrattenimento, di gare ciclistiche, podistiche, di auto ecc.
  • Attività di presenzione a meeting, assemblee, riunioni ecc.
  • Attività in collaborazione con le forze dell'ordine, di accompagnamento, regolazione traffico e cerimonie funebri, religiose ecc. 
Codice
0
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 06 Maggio 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Luglio 2015

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto