Vai menu di sezione

Itinerari turistici

All'interno di questa sezione sono presenti diversi itinerari presenti nelle varie frazioni del Comune di Cavedine.

Passeggiata, promenade Cavedine

  • Municipio

    La zona dove sorge il municipio fu utilizzata in epoca antica come area cimiteriale. L’attuale costruzione è di probabile origine seicentesca con rifacimento ed ampliamento nel settecento.

Passeggiata, promenade Brusino

  • Campanile

    Di stile romanico fu costruito nel periodo 1620-1646. L’orologio, del quale le prime notizie trovate sono del 1869, è stato restaurato con il suo quadrante originale nel 1997. 

Passeggiata, promenade Stravino

  • Capitello San Rocco

    Fu eretto come ex-voto a seguito del colera del 1836; si ritiene che allora esso fosse costituito da una nicchia centrale unica. 

Passeggiata, promenade Vigo Cavedine

  • Chiesetta di San Udalrico

    In un documento conservato nella Cancelleria del Comune di Cavedine “… L'anno del Signore 1341 indizione nona, il primo giorno di giugno...” si nomina la Chiesetta di S. Uldarico quando il Pievano di Cavedine Don Pietro fa da testimone alla sentenza per i confini della montagna fra Cavedine – Dro – Ceniga.

Sentieri tra storia e natura

  • Il Comune di Cavedine, con le sue frazioni, occupa la parte più alta della valle. All'interno di questo territorio due sentieri - uno naturalistico l'altro archeologico - permettono di capire e conoscere la storia e la natura di questa Valle.

Trincee Guerra 1914-18 Monte Brusone

  • Una passeggiata tra i boschi sulle tracce della Grande Guerra

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Ottobre 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio