Vai menu di sezione

Cavedine in breve

Cavedine è un Comune della provincia di Trento ubicato nella Valle di Cavedine o Val del Vent, esso viene altresì considerato uno dei comuni della più ampia Valle dei Laghi.

L'attuale denominazione si riferisce alle due ville che compongono il centro amministrativo: Laguna e Musté progressivamente riunite dall'evoluzione edilizia in un tessuto urbano piuttosto uniforme. Laguna è situata sul fondovalle in aree un tempo paludose, Musté è invece raccolto sul terrazzo orografico del versante orientale del Monte Gac.

Centro ricco di pregevoli dimore rustici-signorili e di tipiche case contadine, Cavedine vanta origini assai antiche. Fulcro del sistema stradale interno del paese Piazza Italia, il più autorevole esempio di piazza di villaggio della valle in quanto complesso architettonico in armonica coesione con le costruzioni aristocratiche e borghesi, di proprietari terrieri e contadini.

Cavedine è uno dei siti archeologici, preistorici e romani, tradizionalmente più conosciuti. L'intera area fra i Monti e la valle hanno dato un'importante materiale di varie epoche antiche conservato in vari musei.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 15 Aprile 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto