Vai menu di sezione

Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale e leva

Personale

Competenze

L’Ufficio provvede:

in materia di ANAGRAFE, alla regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, dell’A.I.R.E. e all’esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici. Svolge un’attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le singole persone, le famiglie e le convivenze di persone che hanno fissato nel Comune la residenza. Si occupa della gestione dei cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari.

In materia ELETTORALE  all’aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione), agli adempimenti connessi con le varie consultazioni elettorali e referendarie nonché alla tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo presidenti di seggio, albo scrutatori e albo giudici popolari).

In materia di STATO CIVILE alla tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, cittadinanze, morti) nonché al rilascio di copie integrali, estratti e certificati che concernono lo stato civile; si occupa degli adempimenti in materia di separazione personale, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché della modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

In materia di SERVIZIO FUNERARIO si occupa dei procedimenti relativi alla cremazione, dispersione e affidamento delle ceneri.

In materia di LEVA alla formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari nonché di tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

In materia di TOPONOMASTICA alla tenuta dello stradario comunale, cura l’aggiornamento del piano topografico fra un censimento e l’altro e l’aggiornamento delle denominazioni delle strade e della numerazione civica.

Cura le operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei Censimenti.

Si occupa della presentazione al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) delle pratiche per l’adempimento degli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale di clienti domestici disagiati.

Orario per il pubblico

il lunedì: dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.45 alle 18.30

dal martedì al venerdì: dalle 08.30 alle 12.00

Telefono
0461 568518 int. 4
Fax
0461 569030
Sede
Cavedine
Indirizzo
Via XXV Aprile, 26
CAP
38073
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 13 Luglio 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 24 Luglio 2015

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto