Avviso consegna certificati a domicilio

L’Amministrazione comunale intende istituire in via sperimentale un servizio di consegna certificati a domicilio. Il servizio partirà con decorrenza 14 settembre 2015 e si svolgerà come descritto nel seguente avviso .

Immagine moduli

Il servizio è rivolto a:

• persone di età pari o superiore ai 75 anni;
  • ai disabili;
  • persone con particolari patologie per cui non possono muoversi  dalla propria abitazione;
  • persone in situazioni particolari.

Richiesta e consegna:

• I certificati possono essere richiesti telefonicamente al n. 0461/568518 interno 4 oppure via e_mail: ufficioanagrafe@comune.cavedine.tn.it o via fax al n. 0461/569030 entro la giornata di martedì;
  • Saranno consegnati all’indirizzo del richiedente nelle giornata di giovedì nella fascia oraria dalle 15.30 alle 17.00;
  • I certificati saranno consegnati esclusivamente al richiedente che firmerà un modulo per ricevuta.

Quali certificati si possono richiedere:

• certificati anagrafici e certificati ed estratti di stato civile

I certificati vengono rilasciati esclusivamente per uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi è obbligatorio utilizzare l’autocertificazione

certificati ANAGRAFICI che possono essere richiesti sono:

• stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica;
  • residenza: è il certificato che attesta la residenza anagrafica di un soggetto.

Altre situazioni sono certificabili dall’ufficiale d’anagrafe :

• stato libero: è il certificato che attesta l’assenza del vincolo del matrimonio (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio);
  • esistenza in vita: è il certificato che comprova l’esistenza in vita del cittadino;
  • cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza italiana del richiedente;
  • vedovanza: è il certificato che attesta la condizione di vedovanza;
  • anagrafico di nascita: è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) e non contiene l'ora di nascita nè eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte.

certificati di STATO CIVILE che possono essere richiesti sono:

• certificati ed estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio e morte

Costo dei certificati

I certificati sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (tranne i certificati di stato civile e nei casi di esenzione previsti dalla legge) e dei diritti di segreteria, come sotto riportato:

• certificati di stato civile: rilascio gratuito (nessun diritto né imposta);
  • certificati anagrafici in bollo: euro 0,52 di diritti di segreteria +  marca da bollo di euro 16,00;
  • certificati anagrafici esenti da imposta di bollo: euro 0,26 di diritti di segreteria (l'esenzione deve     essere specificata al momento della richiesta del documento).

Al momento della consegna l’interessato dovrà fornire l’eventuale marca da bollo e l’importo dei corrispondenti diritti di segreteria.

Gli uffici sono a completa disposizione per ogni informazione e chiarimento in merito e ad accogliere suggerimenti circa il servizio proposto.

Pagina pubblicata Lunedì, 31 Agosto 2015