Vai menu di sezione

Presentazione

L'Ufficio Edilizia Privata, sotto la direzione del Responsabile del Servizio Tecnico, svolge i seguenti compiti nell'ambito dei settori relativi all'edilizia privata ed all'urbanistica.

Cura tutti gli atti istruttori e il rilascio dei provvedimenti di competenza comunale finalizzati alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio: concessioni edilizie, autorizzazioni, pareri di conformità urbanistica, piani attuativi e così via.

Svolge il servizio di sportello fornendo agli utenti tutte le informazioni richieste, consegna e ritiro degli atti di competenza.

Cura l'istruttoria e la verifica delle SCIA.

Svolge il controllo e la vigilanza su ogni attività comportante modificazioni urbanistiche ed edilizie.

Predispone gli atti volti all'irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio, compresi tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, demolizione e rimessa in pristino.

Autorizza l'occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico rispettivamente per l'apertura dei cantieri o per l'effettuazione di scavi con condutture, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e di regolamento.

Predispone le ordinanze in materia di Codice della Strada, comprese le autorizzazioni per il transito eccezionale di mezzi pesanti.

Cura tutte le procedure relative al contenzioso edilizio ed emette i provvedimenti relativi.

Cura l'istruttoria per il rilascio del certificato di abitabilità.

Rilascia i certificati di destinazione urbanistica ed ogni altra attestazione, certificazione, comunicazione costituente manifestazione di giudizio o di conoscenza relativa al settore.

Provvede alla determinazione dei contributi di concessione e alla verifica dei casi di esenzione, nonché al rimborso dei contributi erroneamente pagati, nei casi previsti dalle norme vigenti in materia.

Provvede agli atti istruttori e al rilascio dei provvedimenti previsti dalla normativa in materia di tutela ambientale.

Verifica l'idoneità degli alloggi e ne rilascia il relativo certificato.

Rilascia visure catastali e tavolari sulla base della convenzione stipulata fra la Regione Trentino A.A. e Consorzio dei Comuni; conseguentemente provvede al versamento trimestrale delle spettanze dovute alla Regione.

Rilascia le autorizzazioni per lo scarico delle acque reflue nella pubblica fognatura e allo scarico in suolo o sottosuolo o in vasca tenuta, comprese le concessioni di allaccio alla rete idrica comunale.

Rilascia le autorizzazioni all'apertura di nuovi accessi carrai.

Controlla il ripristino delle occupazioni private del suolo e del sottosuolo pubblico.

Provvede alla raccolta e all'elaborazione di informazioni statistiche relative alle proprie competenze, con particolare riguardo all'attività edilizia.

Predispone gli atti per l'esame della Commissione Edilizia comunale con presenza alle riunioni della stessa in qualità di verbalizzante.

Provvede alla liquidazione dei gettoni di presenza dei componenti della commissione edilizia comunale.

Esprime pareri consultivi sulla conformità di singoli interventi edilizi e cura i rapporti con i consulenti dell'Amministrazione per le problematiche inerenti la pianificazione del territorio e la tutela della risorsa ambiente.

Svolge attività di supporto all'Ufficio preposto al commercio nella predisposizione di licenze e autorizzazioni.

Collabora con il Servizio Tributi per la verifica dei dati tecnici necessari per la gestione delle imposte comunali.

Ufficio edilizia privata

Pagina pubblicata Mercoledì, 23 Agosto 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 12 Ottobre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto