Ti trovi in:

Home » Territorio

Menu di navigazione

Territorio

Biblioteche nella Valle di Cavedine

Impianti sportivi sul territorio comunale

Scuole

Sanità e farmacie nel Comune di Cavedine

Vista il link a Trentino Trasporti per conoscere l'orario dei trasporti pubblici da e per Cavedine www.ttspa.it (apre il link in una nuova finestra)

Sezione contenente tutte le associazioni operanti sul territorio comunale

Cavedine è un Comune della provincia di Trento ubicato nella Valle di Cavedine o Val del Vent, esso viene altresì considerato uno dei comuni della più ampia Valle dei Laghi.

Errore: non ` selezionato un nodo sorgente.

Le sale pubbliche che il cittadino può utilizzare facendone richiesta al Comune.

Le prenotazioni si intendono effettive solo dopo il versamento della cauzione e del corrispettivo delle spese di gestione della sala.

Il Comune di Cavedine, con le sue frazioni, occupa la parte più alta della valle. All'interno di questo territorio due sentieri - uno naturalistico l'altro archeologico - permettono di capire e conoscere la storia e la natura di questa Valle.

La Valle di Cavedine scorre tra le pendici del Monte Bondone e la Valle del Basso Sarca. Una successione di dossi, trasformati nel tempo in castellieri, la separa dal fondovalle. La Valle fu abitata fin dall'età della pietra ed ebbe un incremento demografico durante l'età romana, come testimoniano i numerosi ritrovamenti archeologici. Un'antica strada romana collegava Vezzano con Drena e toccava alcuni fra i più antichi luoghi abitati del Trentino.

L'attuale denominazione si riferisce alle due ville che compongono il centro amministrativo: Laguna e Musté progressivamente riunite dall'evoluzione edilizia in un tessuto urbano piuttosto uniforme. Laguna è situata sul fondovalle su terreni in parte alluvionali recenti e in parte fluvio - glaciali. Musté invece è raccolto sul terrazzo orografico del versamento orientale del Monte Gac. Centro ricco di pregevoli dimore rustico - signorili e di tipiche case contadine, Cavedine vanta origini assai antiche.

Le frazioni di Cavedine