Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Una scelta in Comune, esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

di Lunedì, 04 Dicembre 2017

Informati, decidi e firma

Da oggi, esprimerti sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.

Quando ritiri o rinnovi la carta d'identità richiedi all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all'operatore.

La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perchè fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Le altre modalità per esprimerti sulla donazione : come e dove

1. richiedi il modello alla tua ASL di appartenenza;
  2. firma l'atto olografo dell'AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule);
  3. compila e firma il tesserino blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle associazioni di settore. In questo caso portale sempre con te;
  4. scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e tua firma. Custodisci questo foglietto tra i tuoi documenti personali.

La dichiarazione depositata presso i Comuni, le ASL e l'AIDO è registrata e consultabile attraverso il sistema informativo trapianti. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.