Cultura e biblioteca » L'assessore informa » Incontri territoriali aperti "La salute e il benessere dei nostri figli: alimentazione, sovrappeso e attività fisica"

di Giovedì, 08 Febbraio 2018

Il Dipartimento della Conoscenza assieme al Dipartimento salute e solidarietà sociale, proporranno una serie di incontri territoriali aperti aventi come oggetto "La salute e il benessere dei nostri figli: alimentazione, sovrappeso e attività fisica".
Si allega la locandina dell'evento con gli appuntamenti riferiti a tutto il territorio provinciale

Abituarsi già da bambini a mangiare sano e a muoversi tutti i giorni è fondamentale per generare salute e benessere di una popolazione. Sane abitudini e gusti alimentari appresi in infanzia sono importanti per uno sviluppo in buona salute e perchè tendono ad essere mantenuti anche in età adulta, con un notevole potenziale in termini di salute individuale e collettiva.
Adottare uno stile di vita sano non è solo una questione di responsabilità individuale, sono numerosi i fattori che possono condizionare le scelte dei singoli e delle famiglie e rendere quindi la scelta salutare più o meno facile.
Promuovere efficacemente la salute e i sani stili di vita è possibile solo attraverso l’impegno comune di diversi istituzioni, enti e della società civile nel suo insieme.
Questa è la ragione per la quale il Dipartimento della conoscenza insieme al Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia, in collaborazione con l’Azienda sanitaria e gli istituti scolastici del territorio propongono ai genitori, insegnati, ragazzi e, in generale, a tutti gli interessati questo ciclo di conferenzedibattito principalmente sul tema della alimentazione e dell’attività fisica. Punto di partenza sarà l’illustrazione dei risultati dell’indagine Okkio alla salute che è stato possibile realizzare in Trentino, come nel resto d’Italia, grazie alla collaborazione delle scuole e alla generosità dei ragazzi e dei loro genitori a rispondere ad un questionario dettagliato su questi temi. Seguiranno delle indicazioni su cosa fare, come individui ma anche come comunità per ridurre i fattori di rischio e aumentare le risorse per la salute. Questa prima parte avrà la durata di 45 minuti. Seguirà una seconda parte nella quale verranno presentate brevemente delle esperienze locali di promozione della salute lasciando infine ampio spazio al confronto, a domande e alla discussione da parte del pubblico.
Programma dell’incontro aperto

• Accoglienza del Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo capofila dell’iniziativa sul territorio
• Presentazione dell'iniziativa da parte dell’Ufficio attività formative e politiche di inclusione e cittadinanza - Dipartimento della conoscenza
• Sovrappeso e attività fisica dei bambini trentini: l’indagine OKkio alla salute Maria Grazia Zuccali – Dipartimento di prevenzione, Azienda provinciale per i servizi sanitari