Ti trovi in:

Cultura e biblioteca » L'assessore informa » Aperte le iscrizioni a #Lavoro Giovane 2017 - tirocini estivi per studenti

Aperte le iscrizioni a #Lavoro Giovane 2017 - tirocini estivi per studenti

di Mercoledì, 17 Maggio 2017
Immagine decorativa

Sono aperte le iscrizioni a #Lavoro Giovane 2017, progetto del Piano Giovani della Valle dei Laghi che prevede l'attivazione di un percorso formativo estivo gratuito rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 29 anni residenti in Valle dei Laghi e l'attivazione di tirocini estivi per studenti con l'intento di avviare i giovani nel mondo del lavoro.

Il Piano Giovani della Valle dei Laghi comunica che sono aperte le iscrizioni al progetto #LavoroGiovane2017! quest’anno l’iniziativa propone due diverse attività: Ready to work? e Stage4Students.

Ready to Work? è un percorso formativo gratuito aperto a tutti i giovani dai 16 ai 29 anni nato per preparare al meglio i giovani ad entrare nel mondo del lavoro! Il percorso prevede tre cicli di incontri indipendenti:

Incontro gratuito sul tema del personal branding per trovare lavoro - nel mese di giugno

Un incontro sul curriculum vitae a giugno (le date sono in via di definizione) – gratuito

Tre incontri in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, per un totale di 12 ore, (giugno) – costo di iscrizione 10€, da versare al primo incontro

Tutti gli incontri si terranno in Valle dei Laghi presso sale comunali che saranno comunicate in seguito. Per ogni ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza. La partecipazione a ogni ciclo di incontri è indipendente: ci si potrà iscrivere a uno, a due o a tutti e tre i cicli di incontri.

Oltre ai corsi di formazione, prende il via Stage4Students, iniziativa che prevede l’attivazione di 30 tirocini estivi retribuiti riservati a giovani studenti/tesse delle scuole superiori e universitari/e residenti in Valle dei Laghi.

I tirocini avranno durata dalle 2 alle 6 settimane e si terranno nei mesi di luglio e agosto presso realtà aziendali ed enti pubblici della Valle dei Laghi. Tali esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro potranno essere svolte (secondo le disponibilità aziendali) in vari settori quali l’educativo, amministrativo, tecnico, vendita/commerciale, bancario, turistico, alberghiero e della ristorazione, front e back office, verde pubblico, industria del legno e settore alimentare. Ogni tirocinio prevede una retribuzione di 70 € lordi a settimana.

Per partecipare a Ready to Work? e/o Stage4Students è necessario iscriversi compilando la web-form online sul sito http://www.pgzvallelaghi.euentro venerdì 2 giugno 2017.